Si avvisano i gentili clienti che al momento è possibile ordinare soltanto le lattine da 5L Sarolo e Principe.

Biscotti all’olio “Fiorente”

Home » Blog » Biscotti all’olio “Fiorente”

L’olio Fiorente con il suo sapore invitante e strutturato è l’ingrediente perfetto per la preparazione di una ricetta particolare, molto leggera, ideale per la colazione o per uno spuntino, cioè i deliziosi biscotti al forno.

Di solito si utilizza il burro, ma è un grasso troppo pesante e decisamente inadatto per chi vuol mantenere la linea. Con l’olio EVO, invece, la ricetta diventa leggera e stuzzicante, anche perché marmellata fatta in casa, creme spalmabili e altre delizie si combinano in maniera meravigliosa con questo prodotto.

Bisogna scegliere un olio leggero e fruttato per ottenere dei biscotti ben bilanciati e friabili, perfetti anche per essere inzuppati nel tè o nel latte a colazione.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare degli ottimi biscotti utilizzando l’ottimo olio extravergine d’oliva Fiorente:

  • 280 gr di farina 00
  • 50 ml di olio EVO Fiorente
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova intere e un tuorlo
  • 10 gr di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale fino
  • Scorza di limone
  • 1 bacello di vaniglia

Preparazione dei biscotti

Si comincia mettendo il tuorlo e le uova intere dentro una ciotola, preferibilmente d’acciaio ben fredda, sbattendole vigorosamente dopo aver aggiunto lo zucchero, per circa un minuto, prima di cominciare ad aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva Fiorente e poi gli aromi, cioè la scorza del limone e i semi di vaniglia ridotti in polvere.

A parte si setaccia la farina con il lievito, aggiungendo il sale, unendo poi il tutto al composto delle uova per cominciare ad impastare, amalgamando per bene fino a che non si è ottenuto un prodotto omogeneo, compatto e liscio, facilmente lavorabile. Questo deve essere messo in frigorifero a riposare per circa 30 minuti, dopo averlo avvolto in un foglio di pellicola trasparente.

Rispetto alla lavorazione con il burro, usando l’olio della Rapolla Fiorente occorre un minimo più di rapidità con le dita, ma nel giro di pochi istanti si capisce facilmente come si fa a includere in maniera perfetta l’olio, in modo tale che l’impasto non presenti grumi.

Quando è trascorso il tempo di riposo per l’impasto, questo deve essere preso e messo su una spianatoia infarinata, possibilmente di legno, oppure in pietra per ottenere un risultato migliore, ma va benissimo anche un comune tavolo da cucina.

Dopo aver lavorato di nuovo la palla per far risvegliare la sua morbidezza, basta schiacciarla con il mattarello o con una macchinetta, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Meglio non farlo troppo sottile perché altrimenti i biscotti possono risultare un po’ duri dopo la cottura, mentre se si fa troppo spesso si perde gran parte della friabilità dell’impasto.

I biscotti devono stare nel forno per circa 15 minuti, selezionando il modo statico e una temperatura di 180 °C, in modo tale che vengano ben dorati e non cambino troppo di colore. Se non siete troppo esperte è sempre utile dare un’occhiata ogni tanto.

Alcune idee golose ed originali

Questi biscotti all’olio Fiorente, anche se semplici, sono la base per tante idee stuzzicanti e golose, in base ai gusti e alla stagione. Si può ad esempio aggiungere un po’ di zenzero in polvere all’impasto per renderli più particolari, oppure mettere un cucchiaino di marmellata prima di infornare.

Se si preferisce si possono aggiungere zuccherini colorati, che però devono essere messi negli ultimi cinque minuti, perché altrimenti si sciolgono troppo, uvetta oppure una granella di frutta secca. Al posto del limone, scorze di cedro o arancio grattugiate possono davvero essere sorprendenti insieme all’olio Fiorente.

Questi dolcetti secchi si conservano per tantissimo tempo in scatole ben sigillate per essere sicuri di averli sempre a disposizione per la colazione, perché essendo particolarmente secchi e friabili non si alterano per giorni, a patto che resistiate dallo sgranocchiarli!

Cerchi Olio Extravergine di Oliva Online?

ACQUISTA ORA!

100% italiano - olio evo - estratto a freddo


QUALITA' SUPERIORE

Olio EVO Certificato

GARANZIA

Olio 100% Italiano

ASSISTENZA CLIENTI

0972 760 200

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00