Torta salata all’olio “Fiorente”

Home » Blog » Torta salata all’olio “Fiorente”

Vediamo come preparare una deliziosa torta salata ai carciofi con olio extravergine d’oliva Fiorente. Buonissima in primavera, quando i carciofi iniziano a fiorire, la torta salata preparata con l’olio Fiorente è una vera e propria delizia, sia gustata tiepida appena uscita dal forno che fredda, ideale per uno spuntino sfizioso e per portarla con sé durante picnic e scampagnate all’aria aperta.

La tradizione vuole che il ripieno della torta sia fatto con carciofi, acciughe e scamorza a dadini, ma anche con i cardi può essere sorprendente, se si vuol provare a prepararla in autunno.

Questa ricetta gustosa e leggera è davvero facilissima, la preparazione richiede più o meno 20 minuti mentre la cottura 40 minuti. Per la consumazione, invece, basta riscaldarla per qualche minuto al forno o nel microonde per sentire tutti i profumi dell’olio e dei carciofi sprigionarsi, anche se con un filo di olio EVO Fiorente freddo raggiunge livelli decisamente sublimi.

Ingredienti per la farcitura della torta

  • Carciofi freschi puliti – 400 gr
  • Acciughe o alici – nr. 4 filetti
  • Provola affumicata – 100 gr
  • Cipolle dorate – nr. 2
  • Uova intere – nr. 3
  • Latte intero – 200 ml
  • Formaggio grattugiato – 70 gr (pecorino stagionato o parmigiano reggiano)
  • Olio d’oliva Fiorente EVO – 4 cucchiai da minestra
  • Vino bianco – 200 ml
  • Aglio – 2 spicchi
  • Prezzemolo – un pizzico
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe nero – q.b.

Ingredienti per la base della torta

  • Farina tipo 00 – 200 gr
  • Acqua ghiacciata – 70 ml
  • Olio EVO Fiorente – 70 gr
  • Sale fino – 1 pizzico

Preparazione dell’impasto e della farcitura

Si comincia con la pasta brisèe all’olio EVO Fiorente, una variante decisamente gustosa che non prevede di usare il burro. Si mette la farina nel mixer con un pizzico di sale e si inizia a far mescolare a velocità media con le lame per impasti, aggiungendo a filo l’olio d’oliva Fiorente per ottenere un impasto granuloso ma omogeneo, da lavorare poi con le mani.

A questo punto si versa sulla spianatoia e si apre al centro il mucchietto per aggiungere l’acqua e mescolare a mano con un po’ di forza, facendola incorporare rapidamente ed evitando di scaldare troppo.

Quando l’impasto diventa liscio ed elastico è il momento di farne un panetto da avvolgere nella pellicola e mettere in frigo a riposare per circa 40 minuti.

Adesso si prendono i carciofi freschi, si spaccano in 4 e si puliscono prima di affettarli a pezzi piccoli per essere sicuri che durante la cottura diventino morbidissimi e succosi.

A parte si trita un po’ prezzemolo e si affettano le cipolle. L’aglio va sbucciato e tritato fine, messo ad imbiondire in 2 cucchiai d’olio EVO Fiorente, prima di aggiungere i carciofi che devono saltare in padella qualche minuto.

Nel frattempo si puliscono dal sale le acciughe o le alici, sciacquandole sotto acqua fredda, prima di spezzettarle e unirle in padella con la cipolla e i carciofi, sfumando con un bicchiere di vino bianco e poi, a fuoco spento, aggiungendo il prezzemolo prima di amalgamare per bene il tutto con il latte.

In uno stampo da 27 cm imburrato e infarinato bisogna mettere la pasta brisèe dopo averla stesa con un mattarello, facendo in modo che trasbordi di un paio di centimetri almeno, punzecchiando con una forchetta il fondo per facilitarne la cottura.

Versate la composta di carciofi nella tortiera mescolata con la provola a dadini e mettete in forno ventilato a 190 °C per circa 20 minuti, dopo aver piegato gli eccessi di pasta all’interno. Poi si toglie rapidamente dalla cottura, aggiungendo le uova sbattute e mescolate con il formaggio, mettendo sopra striscioline decorative di pasta.

Altri 20 minuti e la torta salata sarà pronta. Basta farla raffreddare 10 minuti per metterla in tavola per un pranzo delizioso, con un filo di olio Fiorente EVO e un po’ di verdure fresche di stagione, oppure un’insalata leggera sempre condita con olio extravergine Fiorente. Scopri di più sul nostro olio!

Cerchi Olio Extravergine di Oliva Online?

ACQUISTA ORA!

100% italiano - olio evo - estratto a freddo


QUALITA' SUPERIORE

Olio EVO Certificato

GARANZIA

Olio 100% Italiano

ASSISTENZA CLIENTI

0972 760 200

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00